REGOLAMENTO AL CONCORSO

“La Fontana di Cagli: simbolo di un’epoca”

2019-2020

Art. 1 – Finalità
Il concorso vuole essere una occasione per far circolare la conoscenza della Fontana fra gli adolescenti rendendo i ragazzi protagonisti.

Art. 2 – DESTINATARI
Il concorso è rivolto agli adolescenti di età compresa tra 14 e 19 anni e agli allievi delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Terni. 

Art. 3 – TIPOLOGIA DEGLI ELABORATI
I partecipanti sono invitati realizzare un’opera impiegando le arti applicate, le produzioni video o la fotografia, al fine di presentare, approfondire e descrivere il tema proposto: “La Fontana di Cagli: simbolo di un’epoca”.

Art. 4 – VALUTAZIONE DELLE OPERE
La valutazione degli elaborati sarà effettuata da una commissione composta da rappresentanti del Comune di Terni, da storici ed artisti che valuterà gli elaborati migliori.
La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:

  • Efficacia: capacità dell’elaborato di trasmettere nell’immediatezza le finalità indicate nel presente concorso;
  • Coerenza: intesa come unità, continuità ed armonia dal punto di vista tematico, logico, semantico e stilistico;
  • Originalità: vitalità espressa nel linguaggio, nelle idee e nelle immagini;
  • Qualità: validità dei contenuti e attenzione nell’uso di forme espressive e tecniche di comunicazione.

Le decisioni della commissione giudicatrice sono insindacabili ed inappellabili. 

Art. 5 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre il 31 maggio 2020. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati al presente bando che saranno consegnati con gli elaborati.
Sono ammessi al concorso solo lavori originali ed inediti, saranno pertanto esclusi lavori che contengono elementi coperti da copyright o che risultano già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione. Non sono ammessi lavori il cui contenuto non risulti rispondente ai requisiti richiesti e alle finalità del concorso. Tutti gli elaborati dovranno essere conformi al tema oggetto del concorso; non devono avere carattere commerciale e/o pubblicitario né avere contenuti contrari alla legge.
Gli elaborati dovranno essere consegnati al “Raggruppamento Zodiaco” nelle seguenti modalità:

  • brevi manu presso il Cantiere Fontana Monumentale dello Zodiaco di Piazza Tacito, Terni previo appuntamento tramite l’indirizzo mail info@restaurofontanaterni.it,
  • posta elettronica al seguente indirizzo mail: info@restaurofontanaterni.it, citando nell’oggetto: “Concorso di idee – “La Fontana di Cagli: simbolo di un’epoca”.

Ciascun elaborato inviato o consegnato dovrà essere accompagnato dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A da scaricare in fondo alla pagina).

Art. 6 – PREMIAZIONE
Saranno selezionati tre elaborati e i vincitori verranno annunciati durante una serata-evento programmata nel mese di giugno 2020, denominata La Fontana di Cagli: simbolo di un’epoca.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato da parte dei promotori.
Le opere saranno restituite ai partecipanti al termine della serata-evento.

 

ALLEGATO A: SCHEDA DI PRESENTAZIONE OPERE