EVENTI

Restauro della Fontana Monumentale dello Zodiaco

I principali fruitori del restauro della Fontana Monumentale dello Zodiaco sono gli adolescenti e gli studenti delle scuole secondarie in quanto il loro livello di maturazione permette di comprendere con efficacia l’importanza del restauro di uno dei monumenti simbolo della città, anche grazie allo studio della Storia dell’Arte.

Le attività di coinvolgimento degli adolescenti e degli studenti sono principalmente due:
–    le visite guidate
–    il concorso di idee

Le visite guidate curate dal personale specializzato del Raggruppamento Zodiaco che illustreranno i materiali, le tecniche e le metodologie impiegate per il restauro della Fontana attualmente in corso, con una breve introduzione storico e artistica. Gli adolescenti e le scuole di Terni e provincia possono prenotarsi attraverso la sezione del sito Visite in cantiere.

Il concorso di idee, come atto creativo e artistico, determinato dall’enorme potenziale espressivo che possiede la Fontana e dalla capacità di sollecitare la sensibilità creativa dei giovani, è rivolto agli adolescenti di età compresa tra 14 e 19 anni, che sono invitati a partecipare singolarmente, come classi delle scuole di secondo grado o come gruppi di adolescenti parrocchiali. I partecipanti possono proporre una loro realizzazione artistica (un’opera d’arte applicata, un cortometraggio, un book di fotografie, ecc.) sviluppando il tema “La Fontana di Cagli: simbolo di un’epoca”.
I prodotti artistici inviati dai partecipanti verranno selezionati da una commissione ad hoc di storici ed artisti e saranno presentanti e premiati in una serata-evento, aperto al pubblico.
Le modalità di partecipazione, selezione, valutazione e premiazione finale del concorso artistico saranno definite da un Regolamento.